Monaci Benedettini Silvestrini

San Silvestro in Montefano, Fabriano

Settimana di Orientamento vocazionale (23-28 luglio 2018)

Dal 23 al 28 luglio 2018 nel nostro monastero di San Silvestro si svolgerà una Settimana di Orientamento Vocazionale per giovani dai 18 ai 35 anni. La settimana è completamente gratuita. È un dono che la comunità monastica intende offrire in prossimità del Sinodo dei Vescovi convocato da papa Francesco per i giorni 3-28 ottobre 2018 sul tema: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Con il Sinodo la Chiesa intende interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza, e anche chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia.
Il gruppo che parteciperà alla nostra Settimana di Orientamento Vocazionale condividerà in tutto la vita dei monaci: preghiera, lavoro, mensa, momenti di ricreazione comune. Ci sarà anche una visita completa al monastero, in particolare ai luoghi più significativi come l'oratorio di San Benedetto (cripta), la chiesa superiore di San Silvestro con la tomba del Santo Fondatore († 26 novembre 1267), l'oratorio di San Silvestro nei locali recentemente restaurati sotto il chiostro minore, l'archivio storico, la biblioteca storica, la biblioteca moderna, il laboratorio di restauro del libro antico. 
FATE PRESTO AD ISCRIVERVI !!!

In primo piano il monastero di San Silvestro. Sullo sfondo le cartiere e la città di Fabriano.
Il primo oratorio costruito da San Silvestro nel 1231 e intitolato a San Benedetto da Norcia.
La chiesa superiore del monastero intitolata a San Silvestro abate.
La cassa di cipresso che ha custodito i resti mortali di San Silvestro dal 1267 al 1660 (cappella destra della chiesa superiore).
L'urna di bronzo e cristallo che dal 1968 conserva i resti mortali di San Silvestro (chiesa superiore).
L'urna di marmo che ha custodito i resti mortali di San Silvestro dal 1660 al 1968 (oratorio San Silvestro).
Archivio storico. Esposizione di documenti e codici.
Prima sala della biblioteca antica.
Sala principale della biblioteca moderna.
Laboratorio di restauro del libro antico.